O Gran Camiño 2025, volata di potenza di Magnus Cort! 3° Giovanni Lonardi, 10° Filippo Magli

Magnus Cort domina lo sprint di apertura della O Gran Camiño 2025. Il corridore della Uno-X Mobility capitalizza il gran lavoro dei compagni con una lunga volata vincente che lo vede ovviamente anche andare a indossare la prima maglia di leader. Uno sprint di potenza quello del norvegese, che è partito a 200 metri sul lato sinistro della strada, mentre al centro era la Polti – VisitMalta che stava lanciando Giovanni Lonardi. L’italiano ha poi provato a seguire l’azione, ma non è riuscito ad accodarsi e la seconda posizione se l’è così aggiudicata Santiago Mesa (Efapel), che ha ben seguito la ruota del corridore scandinavo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

La tappa parte secondo aspettative con i primi scatti che non tardano ad arrivare e rapidamente la fuga riesce a formarsi quando si muovono Filippo Turconi (VBF), Ander Okamika (BBH), Artem Nych (ATI), Victor Martinez Garcia (ATI), Mauricio Moreira (EFP) e Pau Llaneras (IBA). Su di loro prova a rientrare Daniel Dias (RPB), ma dopo quasi 30 chilometri di inseguimento il portoghese finisce per desistere, mentre i battistrada sono riusciti a guadagnare massimo tre minuti prima che Soudal Quick-Step e Uno-X Mobility iniziassero a lavorare.

Il gap resta attorno ai due minuti per tutte le fasi centrali di corsa, ma a 60 chilometri dalla conclusione il ritmo cambia completamente e quando arriva davanti anche la Groupama – FDJ i fuggitivi vengono ripresi, poco prima di entrare negli ultimi 40 chilometri di corsa. A quel punto iniziano una serie di scatti, con anche Davide Piganzoli (PTV) e Filippo Magli (VBF) a provarci, ma a riuscire ad allungare è Alvaro Sagrado (IBA). Su di lui, dopo un breve inseguimento, si riporta Martin Marcellusi (VBF) con i due che riescono guadagnare un minuto di vantaggio a 25 chilometri dalla conclusione.

Dopo una fase di attesa, in cui a tirare sono gli uomini della Efapel, la situazione cambia quando in testa al gruppo arrivano Polti VisitMalta e Uno-X Mobility, che rapidamente dimezzano il ritardo dalla testa della corsa. Marcellusi a quel punto accelera e rimane da solo, ma la sua azione si esaurisce completamente poco prima di entrare nei cinque chilometri conclusivi. La formazione professional italiana prova così a organizzare il treno per lanciare Giovanni Lonardi, ma a duecento metri dall’arrivo è Magnus Cort (Uno-X Mobility) a lanciare uno sprint di pura potenza che lo vede trionfare davanti a Santiago Mesa (Efapel)

Risultato Tappa 1 O Gran Camiño 2025

Classifiche O Gran Camiño 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio